Il 31 ottobre è Halloween, una festa molto popolare oltreoceano, ma che negli ultimi anni ha contagiato molto anche l’ Italia. Durante questa festività, molte persone scelgono di festeggiare Halloween con il cane, di portarlo in giro con sé oppure di tenerlo al proprio fianco durante le feste in casa, senza curarsi del suo benessere. Infatti, non è detto che il cane viva bene questa festa, dato che potrebbe sconvolgere la sua routine e tranquillità, può essere involontariamente sottoposto a diverse fonti di stress, a seconda della indole di ogni cane,
Per evitare ciò e garantire il loro benessere, ecco I CONSIGLI DI AB-DOG per proteggerlo dai pericoli.
Dolci e caramelle
Zucchero e cioccolato per il cane possono essere parecchio tossici, soprattutto se mangiati a gran quantità. Quindi fare attenzione quando si è in giro ed evitare che mangi dolci caduti per terra o che qualcuno gli dia dei dolcetti. In casa, tenere le caramelle che si regalano ai bambini lontani dalla loro portata.
Fare attenzione anche alle zucche che vengono utilizzate come decorazioni, essa non è tossica come alimento, ma è molto difficile da digerire. E soprattutto, al suo interno potrebbe contenere delle candele e il cane nel tentativo di mangiarle potrebbe scottarsi.
Costumi
Alcune persone trovano divertente travestire il proprio cane durante questa festa. Se lo si vuole fare bisogna seguire anche qua delle indicazioni, come ad esempio evitare di tingere assolutamente il pelo del proprio cane perché potrebbe essere nocivo!!
Evitare costumi troppo stretti o troppo larghi che non permettono un ampia libertà di movimenti ed evitare l’uso di costumi con un tessuto sintetico, perchè potrebbe causare irritazione o allergia, molto meglio l’utilizzo di tessuti in fibre naturali.
E’ consigliabile travestire i cani che sono già abituati ad indossare un cappottino, ma il nostro consiglio (è un nostro pensiero) è di non travestire il cane.
Anche i travestimenti di noi umani, per il cane, possono essere fonte di stress e paura, anche lo stesso campanello suonato spesso per più volte dai bambini per “dolcetto o scherzetto” potrebbe essere un vero tormento.
E se il vostro cane non ama le feste? … allora è bene che gli sia messo a disposizione un posto più tranquillo e sicuro all’interno della casa.
Nel caso invece doveste optare di uscire e portare con voi il vostro cane, assicuratevi che abbia sempre la medaglietta, nello sfortunato caso in cui si possa spaventare e scappare.
Trascorrere Halloween insieme al vostro cane può essere davvero bello, basta solo prestare qualche attenzione e rispettare anche le sue necessità.
Cristian Catano – Educatore Cinofilo
346-5176720