E’ un’esperienza che cambia in tutto e per tutto la visione che avevi del cane.
Ed è proprio questo che vorrei riuscire a trasmettere: AB-Dog non vuole offrire un’esperienza formativa, ma qualcosa di più che si costruisce lezione dopo lezione, creando una nuova realtà e portandovi a valutare con occhi diversi il nostro cane.
Si ha un motivo reale che ci spinge con curiosità verso il mondo della cinofilia:
- in primis si parte sempre con una passione
- consapevolezza di essere in qualche modo legati al mondo del cane,
- voglia di rendersi migliori per riuscire a dare al proprio cane ciò che merita
- e la voglia di fare di un lavoro che ci soddisfa
“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno della tua vita”
Ho iniziato perchè amo i cani e ne sono uscito con una nuova consapevolezza. Ho imparato che la mia considerazione verso di loro era totalmente sbagliata: loro “sanno comunicare”, tutto ciò di cui hanno bisogno e di cui noi spesso necessitiamo riuscendo a darci molto più di quello che tendiamo a percepire, riuscendo spesso a guidarci.
Ora trascorrere del tempo di qualità con i miei cani, (ho iniziato con un cane, ora ne ho tre), ha tutto un altro significato.
Riuscire a comprendere, se pur in minima parte, ciò che ti viene spiegato dal tuo cane è lontanissimo dal semplice convivere e passare momenti insieme
L’obiettivo di AB-Dog è di poter dare gli strumenti giusti per comunicare nel modo corretto con il proprio cane, per rafforzare un rapporto a due e viverlo nel migliore dei modi.
Tutto ciò ti cambia la vita, in meglio!
Tutto ciò che ti viene insegnato sul banco e in campo è il sapere necessario per riuscire ad ottenere un giusto approccio verso il cane.
In questi anni, dall’inizio del corso nel 2017, ho avuto la fortuna di conoscere colleghi che hanno saputo raccontarsi e mettere a disposizione degli altri la propria formazione e conoscenza, dandomi modo di imparare non solo da me stesso e dal mio cane, ma anche dai loro insegnamenti.
Ho avuto modo di scoprire come i cani si sono evoluti e come noi ci siamo evoluti grazie a loro; le tecniche per l’apprendimento, la delicata fase del cucciolo, come funziona il loro corpo e come affrontare eventuali emergenze, le emozioni, la loro mente e il loro benessere.
L’educazione è mettersi nei panni del cane che abbiamo di fronte e comunicargli con fiducia e rispetto a contare sempre su di noi e a vivere facendo sempre gioco di squadra (un binomio)
In questo lavoro, nessun cane è uguale all’altro, in questo lavoro bisogno sempre tenersi aggiornati, continuando a imparare, perchè ogni volta, ogni cane ci insegna qualcosa.
Cristian Catano – Educatore Cinofilo
3465176720