fbpx

RELAZIONE CON IL CANE: cosa intendiamo?

Ares

È la relazione che permette al cane di fidarsi del proprietario e solo con quella si possono costruire le fondamenta di una convivenza piacevole.

Un concetto di fondamentale importanza per costruire un rapporto sano e ben radicato tra cane a proprietario.

Con relazione intendiamo un rapporto, un legame e una connessione

Con esperienza intendiamo una conoscenza diretta, personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà

Con binomio non intendiamo altro che cane e proprietario.

È la relazione che permette al cane di fidarsi del proprietario e solo con quella si possono costruire le fondamenta di una convivenza piacevole e pacifica.

Il primo obiettivo che ci si deve porre quando si decide di portare a casa un cane è di costruire questo legame con lui e Vi posso assicurare che il modo più semplice e veloce per farlo è iniziare dall’educazione.

Perchè l’educazione è così legata alla relazione?

Il cane, all’interno della famiglia, è alla ricerca di una figura di riferimento, un punto saldo al quale fidarsi. E’ qui che entra in gioco l’educazione di base che, all’inizio del percorso insieme, permetterà al proprietario, seguendo piccoli passaggi e consigli dell’educatore, di diventare la figura di riferimento del cane.

Piper e il richiamo

Basta pensare ai primi comandi di base come il “seduto” e il “terra”: il cane eseguendoli correttamente, e ricevendo in cambio una ricompensa, sarà sempre più attratto dal proprietario e comincerà ad apprezzare maggiormente questi momenti trascorsi insieme. Lo stesso vale per la passeggiata al guinzaglio: un proprietario che ha l’attenzione del proprio cane è sicuramente un punto di riferimento per lo stesso, sarà quindi preso in considerazione in tutti quei momenti in cui il cane non sa come comportarsi o è intimorito da situazioni nuove.

Come si costruisce quindi la relazione?

Con le esperienze e la condivisione. La relazione è la somma delle esperienze che fa un binomio nella vita quotidiana

Momento di gioco con Pan

Può essere utile impostare alcuni comandi di educazione di base che, sia per i cuccioli che per i cani adulti in caso di adozione, possono essere visti dal cane come modi divertenti da trascorrere insieme. Ricordiamo che sono anche di fondamentale importanza per la sua sicurezza (pensiamo al richiamo) e per una corretta gestione. 

Successivamente saranno proprio le esperienze e le avventure condivise dal binomio a rafforzarne il legame, a partire dalle semplici passeggiate in luoghi nuovi, fino ad arrivare allo svolgimento di discipline sportive o ludiche insieme

I consigli di Ab-Dog per creare una relazione?

  • In primo luogo di trascorrere insieme al vostro cane quello che lui percepisce come tempo di qualità.
Attività ludica con Piper, Ares e Pan

Per alcuni cani è sufficiente una lunga passeggiata giornaliera, altri preferiscono il gioco, altri ancora delle attività che ai nostri occhi possono sembrare di training o educative, ma che per lui sono puramente ludiche.

  • Sicuramente di condividere esperienze significative e positive per il vostro cane, ma andandoci cauti.

Non chiedetegli troppo fin da subito, se sapete che una situazione per lui è difficile da affrontare fate un passo indietro e scegliete qualcosa di simile ma più facilmente controllabile.
Per esempio, se ha un leggero timore delle altre persone, cominciate prima da posti meno affollati e poi via via più frequentati, pian piano capirà che può fidarsi di voi.

  • Infine, chiedete l’aiuto di un educatore cinofilo per essere sicuri di fare la cosa giusta. Potrete vivere più serenamente ogni avventura e il vostro cane, pian piano, ve ne sarà sicuramente grato.

Cristian Catano – Educatore Cinofilo

3465176720 – info@abdogeducazionecinofila.com

Leave a Comment