Oggi vi presentiamo un altro preziosissimo membro del nostro staff…Ares, simil Pastore d’Oropa (Pastore Biellese), razza riconosciuta Enci nel 2016.
E’ entrato a far parte della nostra famiglia all’età di 6 mesi circa, adottato dal canile “Quattro zampe nel cuore” di Rovasenda, tramite consiglio della nostra collega Stella che, non ringrazierò mai abbastanza.
Nella nostra vita, è arrivato in punta di piedi, in maniera silenziosa, non sapendo ancora, che mi stava in maniera positiva, stravolgendo la vita ed aprendo un mondo di possibilità.
Con lui ho deciso di intraprendere il corso per diventare Educatore Cinofilo, con non poche difficoltà, perché dovevo insieme, imparare ed insegnare a lui, e dopo un periodo iniziale, abbiamo incominciato a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda, ottenendo buoni risultati.
Passando il tempo mi sono reso conto che Ares, fosse un cane che voleva imporsi con i suoi simili, diventando il “comandante” del nostro branco di super dogs. Riscontrando allo stesso tempo, di avere un “problema” sul cibo e giochi (aggressività su risorse). Probabilmente può essere dipeso, dal fatto che, essendo cresciuto dai pastori, in libertà, ognuno doveva difendere le proprie risorse. Ci siamo così, tempestivamente messi in moto per poter gestire nel modo migliore. Con l’aiuto di un bravissimo etologo, siamo arrivati ad una soluzione, senza dover rinunciare a nulla, ma semplicemente eliminando ciò che scaturisce l’aggressività in presenza di altri cani, lavorando molto su l’autocontrollo di Ares.
In seguito, volevo di più per lui, ed allora ho iniziato a seguire due discipline sportive, Sheepdog (conduzione con le pecore) e Obedience.
Sheepdog per sfruttare la sua genetica e caratteristiche di razza e l’Obedience che, aumenta la relazione con il cane attraverso esercizi specifici, autocontrollo, debuttando all’inizio 2020.
Con Ares, ho imparato che si può chiedere di più a se stessi, insieme al proprio cane, perché l’importante non è sempre il risultato finale, è intraprendere insieme, un percorso, un viaggio fatto di esercizi, rispetto reciproco, divertimento e condivisione della vita con il proprio cane.