Ogni anno, ogni estate questo è uno degli argomenti che più ci sta a cuore.
L’abbandono degli animali , non è purtroppo un problema legato soltanto all’estate, è un fenomeno complesso che esiste tutto l’anno.
Solo qualche anno fa con l’inizio della pandemia sono stati adottati tantissimi cani, e altrettanti, anzi quasi 100.000 proprietari hanno poi cambiato idea e per il cane equivale ad un abbandono.
Ma come mai si cambia idea così velocemente? Cuccioli adottati e abbandonati o restituiti diventati adulti
- troppo impegnativi da gestire
- per aggirare i limiti delle restrizioni imposte durante la pandemia
- troppo costosi da mantenere
Questo è il risultato di scelte irresponsabili e poco ponderate che alla fine vengono pagate solo dagli animali, perchè nonostante ci siano denunce, sanzioni e notizie che vengono rese pubbliche si continuano a ripetere comportamenti incivili che andrebbero condannati.
Personalmente crediamo che se tutti i proprietari che decidono di prendere con sè un animale, dovessero ripensarci (per futili motivi), dovrebbero essere inseriti in una black list in modo che non possano più aver diritto a prenderne un altro.
Il cambiamento dovrebbe passare non solo sulla sensibilizzazione ed educazione delle persone, non solo sulle conseguenze delle proprie scelte, ma anche sulla preventiva consapevolezza dei doveri che comporta l’adottare/acquistare un cane.
Scegliere di condividere la propria vita con un cane o un’altra specie, significa avere una responsabilità sulla sua tutela, benessere, educazione, salute (in questo esistono anche delle assicurazioni che tutelano il proprietario in caso di incidente a terzi o eventuali interventi), ecco perchè essere consapevoli è importante prima di fare una scelta errata.
I costi anche se saranno ampiamente ripagati dalle soddisfazioni, emozioni che vivrete insieme, non devono essere sottovalutati. In questo rientrano oltre al cibo, accessori vari utili (cuccia, guinzaglio, trasportino, gioco..etc), cure veterinarie, educazione, TEMPO da dedicargli, vacanze insieme …e pensioni...su questo ultimo punto vorremmo soffermarci.
PERCHE’ ABBANDONARE IN VISTA DELL’ESTATE SOLO PERCHE’ NON VOGLIAMO PORTARE CON NOI IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE?
Innanzitutto vorremmo ricordare che gli animali sono diventati ormai veri e propri membri della famiglia e ci sono ormai molti posti PET FRENDLY tra albeghi, ristoranti, mezzi di trasporto, spiagge dove è ormai possibile portarli con noi, diversamente PERCHE’ non scegliere un’alternativa all’abbandono o a restituire un cane?
ESISTONO TANTE OTTIME PENSIONI dove poter lasciare il proprio cane permettendogli di vivere serenamente anche a lui dei giorni di vacanza (chiedete consiglio al vostro Veterinario/Educatore). Rappresenta la soluzione più adatta da scegliere in caso di assenza, evitando l’abbandono.
SE TUTTO L’ANNO AVETE CONDIVISO MOMENTI E VISSUTO TANTE ESPERIENZE POSITIVE E ANCHE NEGATIVE … per 15 giorni di mare o montagna vi vorreste liberare di lui?
UN ANIMALE NON E’ PER TUTTI , PERCHE’ PARLIAMO DI UN ESSERE VIVENTE CHE NECESSITA’ DI ATTENZIONI, NON E’ UN GIOCATTOLO
Cristian Catano – Educatore Cinofilo
3465176720