Con l’arrivo dell’estate si è subito pronti a organizzare e mettersi in viaggio fra le molteplici mete turistiche, e poter condividere le vacanze con i nostri amici a quattro zampe è sempre bello e per questo dobbiamo poter rendere divertente e confortevole anche la loro vacanza.
AL MARE COME COMPORTARSI e GLI ACCESSORI UTILI?
Negli anni sono aumentate le zone Pet Frendly e le Dog Beach permettendoci così di poter portare con noi il nostro cane anche al mare. E’ importante, oltre a cercare una spiaggia in cui gli animali siano i benvenuti, bisogna informarsi anche su quali siano i servizi messi a disposizione (area sgambamento, zone d’ombra, spazi recintati, doccia per cani) , ma anche l’accesso alla balneazione, eh già, molte spiagge, anche quelle libere, permettendo l’accesso in spiaggia, ma non in acqua (alcuni comuni lo permettono solo in alcuni orari, mentre in altre zone è vietata la balneazione) è bene quindi informarsi prima, e nell’eventualità in cui abbiate già prenotato, organizzatevi portando con voi un tappetino refrigerante in modo che il cane possa stare sempre al fresco.
Tenete presente alcuni “pericoli” tra cui:
- le scottature solari
- le meduse/i ricci marini
- i vetri rotti e le conchiglie taglienti, oppure l’ingestione di oggetti che possono essere dannosi; persino l’acqua del mare, essendo un irritante gastrointestinale può avere effetti lassativi e causare il vomito, oltre che l’annegamento.
Un attenzione particolare e importante riguarda l’orario: gli orari migliori sono al mattino presto e al tardo pomeriggio. Le temperature sulla spiaggia possono diventare pericolose per la salute del cane, bisogna assicurarsi che abbia sempre un posto all’ombra, bagnarlo nel caso di caldo eccessivo e se osservate i primi sintomi come vomito, eccessiva salivazione, correte dal veterinario più vicino. Mai lasciarlo da solo e lasciargli sempre la medaglietta identificativa.
Portare molta acqua e che sia sempre ad una temperatura gradevolmente fresca. Importante è che la sabbia può bruciare non soltanto i nostri piedi ma anche le loro zampe, utilizzate anche un asciugamano o delle creme apposite per i loro cuscinetti.
La pelle del cane va protetta dal sole soprattutto se i nostri cani hanno il mantello di colore chiaro o hanno il pelo molto raso o ancora il tartufo chiaro, possono scottarsi al sole proprio come noi. Esistono per questo motivo delle creme solari apposite non tossiche (rivolgersi al proprio veterinario)
L’accesso ai cani in spiaggia è consentito a quelli regolarmente vaccinati per cui è fondamentale che il tuo cane sia in regola con la profilassi vaccinale, mentre non è accessibile ai cani in calore e con malattie trasmissibili. Quando si viaggia è importante avere con sè sempre il libretto sanitario.
Importantissimo sono i contatti di emergenza come quello del veterinario più vicino, è raccomandabile portare un kit di primo soccorso munito di disinfettante, acqua ossigenata, pinzette, forbici a punta smussate, garze sterili e soluzione fisiologica.
IL CANE E L’ACQUA
Il nostro consiglio è cercare di restare dove l’acqua è bassa. Se non vuole entrare in acqua, non lo forzare mai, dagli il tempo di abituarsi evitando traumi inutili. Se, invece, decide di tuffarsi, entra in acqua con lui e non lasciarlo mai da solo. Per il cane il bagno è un esercizio piuttosto faticoso, a differenza di quanto accade per noi, infatti lui resta in perenne movimento.
Per i cani anziani e i cuccioli evitate bagni troppo lunghi ed è consigliato l’uso del giubbottino.
Vi ricordiamo che l’acqua contiene sale che potrebbe irritare e seccare la cute del cane: per questo si consiglia sempre di sciacquarlo accuratamente con acqua dolce, fino a togliere ogni residuo di sabbia e di sale e successivamente asciugarlo bene.
UN CONSIGLIO IMPORTANTE
Ricorda anche che il cane, dopo aver mangiato, deve digerire e che, come succede per noi, può rischiare una congestione se fa il bagno immediatamente dopo aver mangiato e per i soggetti più grandi potrebbero incorrere in patologie quali la dilatazione\torsione dello stomaco.
Speriamo siano stati utili i nostri consigli con l’augurio di una BUONA VACANZA A QUATTRO ZAMPE
Cristian Catano
Educatore Cinofilo
3465176720