Un animale non è un regalo qualsiasi e, soprattutto, non è un giocattolo! Sono esseri viventi che hanno bisogno di cure e attenzioni.
E’ uno dei regali più belli che si possa ricevere o farsi, ma la decisione di prendere un cane è molto importante e va valutata insieme alle persone che dovranno prendersene cura o conviverci.
Soprattutto nel periodo del Natale, molti genitori decidono di regalare un cane o un gatto ai propri figli.
Un cucciolo sotto l’albero è ciò che sogna ogni bambino. Sono tantissimi infatti i cuccioli, soprattutto di cane, che vengono regalati a Natale, ma occorre tener presente che non è un oggetto da regalare! L’invito, rivolto a chi sta pensando di adottare un cane, è quello di valutare le reali necessità di un animale, che dovrà essere curato e rispettato anche dopo l’entusiasmo dei primi tempi, perchè vuol dire decidere di prendersene cura per tutta la vita.
La scelta di prendere un amico a quattro zampe è fatta anche però, di tantissimi benefici per tutta la famiglia.
I consigli di AB-Dog:
- non deve essere un avvenimento improvviso e privo di ragionamenti
- è necessario allestire la casa affichè si abitui e si senta a suo agio
- l’educazione che sia un cucciolo o un adulto è essenziale per la buona riuscita di una convivenza serena
- non dimenticare l’aspetto economico
- attenti alle truffe on line che promettono cani di razza a poco prezzo (sempre meglio affidarsi ad allevamenti/canili/associazioni)
- affidatevi ad un educatore per una consulenza che possa indirizzarvi sulla scelta migliore in base al proprio stile di vita (ogni razza, o simil hanno delle predisposizioni genetiche per cui hanno bisogno di attività fisiche apposite)
La vita con un amico a quattro zampe è infatti un’esperienza intensa e in grado di cambiare completamente la prospettiva sul mondo, ma può anche essere complessa e frustrante se non si parte con il piede giusto.
Cristian Catano – Educatore Cinofilo
3465176720 info@abdogeducazionecinofila.com