Troppo spesso dimentichiamo che il cane, animale sociale, ha bisogno di gratificazioni sociali.
Spesso dimentichiamo questo aspetto e ignoriamo questo suo bisogno. Di solito infatti tendiamo a ignorare i suoi comportamenti a noi graditi limitandoci ad intervenire su quelli sgraditi.
Il cane è un cane. NON è un bambino, NON è un oggetto, NON è un robot………è un cane!
In quanto tale si comporta da cane.
Quindi per lui è normale defecare e urinare anche dove a noi NON piace, rosicchiare il piede di un tavolo , mangiarsi la bistecca che abbiamo appoggiato sul tavolo.
Lui NON SA cosa ci fa piacere o no….fino a quando non glielo spieghiamo.
In questo articolo non parlerò di come intervenire sui comportamenti sgraditi, ma voglio concentrarmi sull’approvazione di quelli graditi
E’ molto più semplice CHIARIRGLI quali sono i comportamenti che a noi piacciono!
Spiegargli che esiste un modo corretto di comportarsi in diverse occasioni.
Il modo?
Dargli PRIMA quelle competenze necessarie a fargli capire quali sono gli atteggiamenti da mantenere in occasione di situazioni nuove.
In questa fase la gratificazione è fondamentale!
Un esempio?
Stiamo vedendo la televisione e lui è sdraiato ai nostri piedi e si guarda intorno.
Se questo qualcosa che sta facendo CI PIACE…. perché non dirglielo? Perchè NON FARGLI CAPIRE che il suo stare tranquillamente sdraiato ai nostri piedi a NOI PIACE?
E allora? GRATIFICHIAMOLO!
Possiamo dirgli “bravo!”, fargli una carezza, dargli un bocconcino, ma l’importante è che DOBBIAMO gratificare un suo comportamento a noi gradito
E continuare a gratificare questo suo comportamento ogni volta che lui lo mette in atto…..sia quando siamo al tavolino di un bar o in una panchina al parco
Secondo voi, un cane che in molte diverse situazioni sia stato GRATIFICATO quando E’ SDRAIATO ai nostri piedi, come si comporterà in una situazione NUOVA ?
Se prendiamo l’abitudine di GRATIFICARE i comportamenti del nostro cane che CI PIACCIONO sarà naturale che lui li metterà in atto ogni volta possibile….anche in situazioni per lui nuove.
Gratificare il cane ogni volta che fa qualcosa che ci piace ha DUE scopi: fargli sapere cosa approviamo e premiarlo per averla fatta.
Otteniamo quindi che per lui sia facile capirci e sia contento nel farlo.
Cristian Catano – Educatore Cinofilo 3465176720