In passato si pensava che il cane “bastasse lasciarlo in giardino perchè fosse felice”, ma alcuni studi hanno dimostrato che non è così!
Il veterinario comportamentista Joel Dehasse notò che alcuni problemi comportamentali derivano dalle poche attività svolte giornaliere. Infatti c’è un filo sottile che collega l’attività giornaliera al benessere psico-fisico nel cane, che sarebbe bene non sottovalutare.
E’ vero che ogni cane ha le proprie esigenze, personalità e motivazione legata alla razza, ma tutti hanno in comune il bisogno di svolgere, anche se differenti, delle attività, dal gioco, alle passeggiate nei boschi, alle attività ludiche e/o sportive.
Lo stesso J. Dehasse affermò che l’80% dei cani di famiglia soffre di “maltrattamento” passivo legato allo stress da inattività.
Tra le attività fondamentali troviamo:
- alimentare
- masticatoria
- vocale
- motoria
- di gioco
- intellettiva (la più impegnativa delle altre)
La durata varia in base ai bisogni, alle attitudini ed esigenze di ogni cane
I cani che non svolgono un’adeguata attività potrebbero sviluppare, alcune strategie per sfogare le loro energie, ad esempio:
- abbaio continuo
- distruggendo oggetti
- rincorrendosi la coda (disturbo compulsivo, chiamato tail chasing)
- leccandosi in modo compulsivo
- diventando iperattivi
L’annoiarsi può riguardare tutti i cani (piccoli, grandi, cuccioli e adulti), alcuni comportamenti che potrebbero mostrare, possono essere associati per lo più dalle motivazioni genetiche (ad esempio cani da pastore o da caccia, oppure linee da lavoro possono manifestare comportamenti diversi rispetto a cani da compagnia.
Ogni cane è un individuo a sè, unico e con bisogni differenti
AB-Dog consiglia:
Per quanto sopra detto, è importante creare un percorso adatto alle sue esigenze, per vivere al meglio, per questo consigliamo nel caso vogliate approfondire di più, di chiedere ad un educatore che possa conoscere il vostro cane per valutare l’attività su misura.
Cristian Catano – Educatore Cinofilo
3465176720 info@abdogeducazionecinofila.com