Spesso si sottovaluta questa professione, pensando che sia sufficiente essere in grado di portare a spasso il cane che ci viene affidato, che sia per qualche ora, che sia invece per giorni interi.
La conoscenza e i continui aggiornamenti in questo campo, permette al Dog sitter di professione, di riconoscere, anticipare ed evitare situazioni che potrebbero creare o mettere a disagio il cane stesso.
Essere competente non significa solo tutelare il cane a livello psico-fisico, ma anche tutelare se stesso durante lo svolgimento dell’attività.
Più che spiegarvi il motivo per cui è importante la scelta, vogliamo fornirvi alcuni esempi:
- se aveste l’esigenza di manipolare il cane, magari per asciugarlo o pulirgli le zampe dopo la passeggiata e non siete in grado di approcciarvi al cane, oppure non siete in grado di valutare eventuali segnali che vi sta dando, c’è il serio rischio di un morso!
- se durante la passeggiata si riscontra una reazione inappropriata del cane nei confronti delle persone o di un suo simile, bisogna essere in grado di capire se tale comportamento è causato da un malessere fisico o comportamentale e di conseguenza avvisare il proprietario, per consigliarlo nel modo più giusto per il benessere del cane.
- un professionista nel settore avrà anche un costo diverso e più alto di chi non ha competenze nel settore, perchè le competenze e l’aiuto che fornisce alla famiglia che si affida a lui sono diverse.
- non abbiate paura a chiedere competenze e qualifiche, è la qualità del servizio che rende un proprietario soddisfatto
Spesso questa figura viene sminuita, scegliendo così una persona che porterà solo a spasso il cane, magari senza interagire troppo con lui, senza preoccuparsi del suo benessere, permettendogli magari di socializzare con tutti i cani, senza pensare ad eventuali conseguenze.
Ricordiamo che non tutti i cani amano giocare con tutti i cani
Noi di Ab-Dog consigliamo ai proprietari di affidarsi sempre a persone che hanno avuto una formazione in questo campo, perchè state affidando un membro della vostra famiglia ad un’altra persona e dovete poter stare tranquilli quando non siete con lui.