Dopo un lungo e a stretto contatto con noi, senza la possibilità di separazioni, nè di incontri con estranei, post lockdown, sono tanti i proprietari che hanno riscontrato un cambiamento nei loro amici a quattro zampe.
Gli animali, sono sensibili a ogni piccolo cambiamento e anche un solo mese può stravolgere la loro routine e causargli stress.
Non hanno potuto socializzare al di fuori della propria famiglia e con altri cani, soprattutto in alcune età della loro crescita, l’assenza di socializzazione inter e intraspecifica può risultare piuttosto importante nella sana e corretta crescita, o magari per cani che hanno già qualche problema di socializzazione, fino a tutti quelli che tendono ad essere impauriti dalle altre persone o dai rumori ambientali.
Soprattutto pensiamo a quei cuccioli che sono stati adottati e che sono nella fase “età sensibile”, dove i primi mesi di vita sono essenziali per fare esperienze. Con un’esposizione appropriata si sentiranno a loro agio e non mostreranno alcun segno di ansia.
Adesso che si è ripresa una vita normale anche i cani potrebbero sviluppare problemi legati alla separazione, causata dal nuovo cambiamento di abitudini, in altri invece potrebbero dimostrarsi una regressione. Possono manifestare dei segni di malessere fino ad arrivare a comportamenti ansiosi e di separazione, di solito i sintoni sono: vocalizzi, gli abbai e ululati quando sono lasciati soli, distruzione di mobili e manifestazioni organiche (feci e urine)
” I cani non fanno dispetti, i cani comunicano un disagio” ed è importante saperli riconoscere
Post Covid: cosa fare?
1. se durante quel periodo abbiamo iniziato a giocare con loro, anche ora, dopo il rientro da lavoro, cerchiamo di mantenere quell’abitudine
2. educazione e addestramento sono importanti per l’equilibrio psicologico del cane, giochi che stimolano le sue capacità, con l’obiettivo di insegnargli qualcosa di nuovo o ricordargli quello già appreso
3. ritornare un pò alla volta, come lo è stato per noi, all’interazione con altre persone e cani, semplicemente scegliendo di passeggiare con alcuni cani (ritorno alla normalità in più fasi) per alcuni cani è importante che sia graduale e senza forzature.
IN ALCUNI CASI SARANNO SUFFICIENTI DELLE CORRETTE REGOLE DI GESTIONE E PAZIENZA,
IN ALTRI CASI, PURTROPPO NON E’ COSI’
E IN QUEL CASO, SARA’ IMPORTANTE AFFIDARSI A CHI E’ ESPERTO NEL SETTORE PER AIUTARVI.
Cristian Catano ed. Cinofilo