fbpx

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’EDUCAZIONE?

L’educazione di un cane dovrebbe essere per noi fondamentale perché un cane educato è un cane felice.
Un cane che rispetta le regole è un cane che conosce il suo ruolo, mentre se viene lasciato a sé stesso è libero di fare ciò che vuole, difficilmente potrà essere sereno all’interno della famiglia, e la convivenza potrebbe risultare ingestibile.

NON È MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE L’EDUCAZIONE

Il lavoro con il cane varia a seconda della predisposizione e la gestione delle risorse è fondamentale per una buona riuscita.
Ci sono cani collaborativi, cani più impegnativi … sicuramente prima si comincia meglio è!
Non spaventatevi anche i cani adulti o cani che pensate non si possano “recuperare” possono imparare e migliorare.

L’addestramento di un cucciolo è sicuramente diversa da quello di un cane adulto.


Con il cucciolo si cerca di farlo crescere con la mentalità della collaborazione mentre con un cane in età avanzata avendo già appreso dei comportamenti (a volte involontariamente non corretti) quindi il lavoro sarà diverso, in questo caso si parla di recupero comportamentale, ma sempre nel rispetto della razza e del suo benessere.

Durante l’educazione l’importante è NON AVERE FRETTA rispettando i tempi del cane.
Spesso i proprietari mi chiedono: ma quanto tempo ci vuole? La mia risposta è sempre: dipende … ogni cane ha i suoi tempi, ma prima di tutto dipende da noi stessi. La costanza nel ripetere gli esercizi quotidianamente (anche pochi minuti) permette un apprendimento più veloce.

Seguire i consigli di un educatore professionista, piuttosto che il fai da te permette una buona riuscita e soprattutto rispettare i tempi del cane.

E non dimentichiamo che CONDIVIDERE con il proprio cane porterà benessere ad entrambi

Cristian Catano Educatore Cinofilo

3465176720

Leave a Comment