Come possiamo soddisfare le esigenze del nostro cane durante questo periodo di reclusione in casa, visto che si possono fare brevi passeggiate vicino casa?
Vogliamo così aiutarvi a rendere meno stressante questo periodo così da poter soddisfare almeno in parte le sue esigenze, divertendoci insieme a lui e rispettando così le regole del decreto, che impedisce le attività all’aperto, ma non in casa.
GIOCHI DI RICERCA OLFATTIVA
Dovete sapere che il tartufo del cane è dotato di 220 Milioni di ricettori che servono a stimolare le sue capacità, per cui i giochi di “fiuto” sono ideali a qualsiasi età, anche per i cani anziani.
Iniziamo…dovete prendere un oggetto profumato (fate però attenzione che non siano sostanze tossiche), dovrai fargli annusare l’oggetto, nasconderlo e dargli il comando “cerca” o “trova” (se glielo hai insegnato), un’altra opzione consiste invece di spargere degli snack piccoli e fare in modo che il cane lo cerchi, ogni volta che trova il pezzetto di cibo o l’oggetto prescelto ricordati di lodarlo con un gioco sociale (bravooo, super dog, e carezze). Aumenta poi la difficoltà del gioco un po’ alla volta, finchè il tuo cane ti aspetterà in una stanza mentre tu nascondi i premietti in un’altra.
Per chi può, divertente anche la caccia al tesoro da fare con una piscina (di quelle gonfiabili) piena di palline dove all’interno potete nascondere cibo/gioco a seconda di quello che piace al cane.
GIOCARE AL TIRA E MOLLA
Quì avrai bisogno solo di un gioco che gli piace e che sia morbido al tatto (nel caso di cucciolo o anziano), lascialo libero di giocare liberamente e poi cerca di togliergli il gioco, così il cane cercherà di non mollare la presa e inizierete un divertente tira e molla.
Contrariamente a quanto si dice non renderà il tuo cane aggressivo, così come farlo vincere durante il tira e molla non lo renderà dominante…ebbene sì, lasciare vincere il tuo cane lo incoraggerà a giocare di più, a condividere insieme a te, il suo proprietario momenti di divertimento.
ATTENZIONE PER I CANI PIU’ AGITATI “il gioco si interrompe appena i suoi denti toccano la tua mano”
IL KONG
E’ un gioco di plastica da riempire con degli snack e il nostro amico a quattro zampe dovrà impegnarsi e concentrarsi per riuscire a tirar fuori il cibo nascosto.
E’ importante continuare a giocare con il cane, attraverso attività che stimolano la sua attenzione e intelligenza.
I giochi da fare aiutano a migliorare la nostra relazione con lui